Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

MERCATO DUE RUOTE 2020 – Giugno chiude con un + 37,3%

La crisi rimane grave ma il dato rilevato è indubbiamente buono. Un chiaro segno che le due ruote non si scelgono più soltanto per passione ma anche come soluzione fruibile di spostamento veloce, sostenibile ed efficiente. Di seguito gli andamenti nel corso del primo semestre, tendenze e analisi per cilindrate e segmenti.

I dati che vi presentiamo arrivano direttamente da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori). La domanda c’è e ridà ossigeno a una rete vendita, costituita da concessionarie ma anche di tanti negozi di abbigliamento e accessori. Allargando la visione ai primi sei mesi dell’anno, il dato identifica una perdita rispetto al 2019 pari al 22.6%. L’iniziativa più importante al momento, oltre a chiedere al Governo misure incentivanti, riguarda il sostegno alla deroga, da parte di ANCMA, all’entrata in vigore della Euro 5. Ma passiamo ai numeri… che riservano alcune sorprese.

A GIUGNO i veicoli immatricolati sono stati 39.085 (esclusi i ciclomotori), numero nel quale gli scooter superano le moto ma queste ultime toccano un exploit inaspettato, corrispondente a 16.820 unità. Sono andati bene anche i cinquantini, con un +9,6% rispetto a giugno 2019 e 2.568 veicoli venduti.

Allargando la visione al SEMESTRE, le immatricolazioni toccano le 106.874 unità (-23% rispetto al gennaio-giugno 2019) con 47.959 moto e 58.816 scooter.

Passando a cilindrate e segmenti il discorso di fa più interessante.

GLI SCOOTER che guadagnano le prime posizioni sono quelli con cilindrate comprese tra 300 e 500cc. In flessione è invece il range che comprende i modelli da 125 a 250 cc.!

I maxiscooter oltre i 500 cc, con 6.714 unità vendute, hanno già recuperato le perdite del lockdown con una performance del +3%.

LE MOTO vedono al vertice le cilindrate oltre 1000 cc, con 12.205 immatricolazioni, seguite dalle cilindrate 800-1000. Al terzo posto troviamo le 650-750cc e fuori dal podio le 300-600cc e subito sotto le 125cc. Come fanalino di coda troviamo le 150-250cc con sole 1.335 immatricolazioni nel semestre.

Attenzione merita anche l’analisi dei SEGMENTI che vedono le Naked guadagnarsi la prima posizione nelle vendite con 18.045 unità, seguite a breve distanza dalle Enduro. Terzo segmento per rilevanza numerica sono le Tourer. Passiamo poi a Custom e Sportive (vicinissime come immatricolato, appena sotto le 2.400 unità); chiudono Supermotard e Trial.

POSITIVO L’ELETTRICO

A giugno va bene anche questo segmento grazie ad un incremento del 17% pari a 657 veicoli venduti.  Aumento che diventa nel corso del semestre del +73,9% pari a 3.914 unità. Un ulteriore stimolo arriverà dalla recente approvazione di un emendamento promosso da EICMA, finalizzato a cancellare l’obbligo di rottamazione previsto per l’acquisto con Ecobonus di una moto o scooter a emissioni zero.

sergio@givipeople.com Il web è la grande passione di Sergio. Al punto di farlo diventare un lavoro. Di giorno fa il consulente e di sera indossa gli abiti di blogger. Motociclista da sempre, ultimamente è passato al più comodo scooterone…. non senza qualche perplessità!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *