Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

TEAM CWM LCR: PRIMI TEST CON I NUOVI PILOTI

Ringraziato Stefan Bradl per i tre anni – grandiosi – trascorsi, Lucio Cecchinello riparte subito con i piloti Jack Miller e Cal Crutchlow, che nelle scorse settimane hanno preso contatto con le “sue” Honda.

L’ultima gara di Bradl con i colori LCR si è conclusa davanti ai centomila spettatori del circuito spagnolo Ricardo Tormo. La stagione 2014 si conclude per lui al 9° posto della massima categoria motociclistica.

Mi sono veramente divertito negli ultimi 3 anni con LCR – ha dichiarato il pilota – e desidero ringraziare in primis Lucio per aver creduto in me e poi tutti i ragazzi della squadra e gli sponsor per avermi sempre sostenuto”. 

Cecchinello ha replicato dicendo che “Certamente non ci dimenticheremo di lui perché è stata una collaborazione fantastica. Un grazie di cuore e un augurio speciale per una carriera luminosa”.

Si riparte ora con i due nuovi piloti entrati a far parte della scuderia: l’australiano JACK MILLER e il britannico CAL CRUTCHLOW.

 

Miller è stato il primo a scendere in pista a Valencia, in sella alla honda RC213V-RS Open del team CWM LCR (l’operazione nasce anche grazie al contributo del nuovo partner CWM FX), a sole 24 ore dalla chiusura del campionato 2014. Si tratta del suo debutto nella Classe Regina, dopo l’esperienza in Moto3 (che ha chiuso come vicecampione del mondo). Jack ha fatto un sacco di giri e divertito ha commentato “E’ stata una giornata speciale e ho lavorato parecchio ! Credo sia stato uno dei giorni più belli della mia carriera. Il potenziale di questa moto è incredibile: il motore, i freni, le gomme… è incredibile quanta aderenza ci sia con queste gomme. Quindi non vedo l’ora di ricominciare a Sepang”.

In effetti il debuttante Miller ha completato il test pre-campionato in Malesia, prima di tornarci a febbraio con la squadra al completo. Tre giorni di prove (test che non viene concesso ai veterani della categoria) per prepararsi meglio al “passaggio” dalla Moto3 alla MotoGP.

Miller è riuscito a girare per 39 volte a bordo della sua nuova Honda Open RC213V-RS fermando il crono in 2’04.92. Nel suo secondo giorno di test sul tracciato di Sepang, Jack ha aumentato il ritmo migliorando di quasi due secondi e confermando che l’apprendistato prosegue positivamente. Il pilota 19enne ha migliorato ulteriormente la sua perfomance nell’ultimo giorno di test. Con l’aiuto dei tecnici HRC, il team ha gradatamente messo a punto la nuova Honda RC213V-RS e l’Australiano ha acquisito più fiducia nonostante una scivolata nella mattinata. 

Miller è poi partito per l’Europa, dove verrà operato alla clavicola destra dal Dottor Xavier Mir presso il Dexeus University Hospital di Barcellona. Si tratta di un intervento semplice e rapido per rimuovere quattro viti inserite dopo una caduta quindi, dopo qualche giorno di riposo, Miller potrà tornare ad allenarsi in vista dei test del nuovo anno.

 

Ottimista anche Crutchlow al termine dei primi test  con CWM LCR HONDA.

53 i giri percorsi in sella alla RC213V Factory Spec. con una seria di short run nel corso della giornata, Crutchlow è riuscito a migliorare il suo tempo sul giro fermando il cronometro in 1’31.774 al termine della sessione con gomme usate. Crutchlow tornerà a casa per qualche giorno prima di iniziare il suo programma di allenamento invernale in California, per arrivare preparato ai test di Sepang in Febbraio.

Tutto sommato è stato un inizio positivo – ha commentato il pilota – “Non ci siamo soffermati sul giro veloce preferendo la tecnica alla velocità per vedere come sto in sella a questa moto. Abbiamo modificato un po’ la ciclistica e l’elettronica ma faccio ancora fatica a domare la Honda. Ecco perché sono felice di aver fatto il mio giro migliore con le gomme usate lasciando perdere i pneumatici nuovi. Ora abbiamo dati a sufficienza da analizzare prima dei test di Sepang nel 2015 e io, dopo un po’ di meritato riposo, inizierò il mio programma di allenamento”.

 

jpaul@givipeople.com JPaul è Il coordinatore del blog. Con tanti anni di attività giornalistica alle spalle e un codice deontologico ben preciso. Il suo compito è quello di dare gli input, di vagliare le proposte, di spiegare ai collaboratori che, qui, il linguaggio aziendale è bandito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *