Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

Una giornata con il nuovo RIDER!

TOM TOM, GIVI e SUZUKI, insieme per far provare ad un gruppo di redattori/blogger la nuova versione del navigatore da moto “RIDER”.
All’evento c’eravamo anche noi…

La giornata, inizia a Milano con la “presa in consegna” di moto e scooter, tutti veicoli messi a disposizione dalla Suzuki, schierati in bella mostra davanti alle vetrine della concessionaria del marchio dei F.lli Sacchi. Siamo lì con altri colleghi del mondo web motociclistico per partecipare al “test su strada” della nuova versione del RIDER, il noto GPS per le due ruote dalla Tom Tom.

Dopo i saluti ai colleghi presenti e un brevissimo briefing sul percorso e sulle funzioni principali del “navi”, finalmente si parte. Destinazione la Franciacorta, con sosta “aperitivo” presso una azienda agricola votata alla coltivazioni bio. Ci arriviamo uscendo dall’autostrada A4 a Palazzolo e proseguendo per una ventina di km.

I percorsi della giornata sono stati preventivamente memorizzati nei RIDER montati sui nostri mezzi,  e quindi basta selezionare il file per avere la visione del tragitto da percorrere. Lo schermo del RIDER (da 4,3”) risponde perfettamente ai comandi tattili anche con I guanti.

Dopo lo spuntino di tarda mattinata in Franciacorta, si risale in sella; un tocco al navigatore e si visualizza il secondo tragitto della giornata. Questo device ha funzioni capaci di creare percorsi “tortuosi” e lo dimostra lungo i circa 110 km che ci attendono. Si parte da Polaveno e poi si punta alla Val Trompia in un continuo saliscendi intorno al lago d’Iseo che permette di apprezzare la ciclistica delle nostre Suzuki. I bei curvoni della strada diventano poi tornanti stretti mettendomi in seria difficoltà… in sella al Burgman 650 che ho scelto. Fatico non poco a mantenermi vicino al gruppo (poi perso inesorabilmente a metà percorso). Del resto non ho mai avuto il pedigree del “tornantista”. Rimango un veloce utente metropolitano e nulla più. Alto da parte di tutti l’apprezzamento per la bellezza del percorso.

Una volta scollinato puntiamo verso la sede di GIVI, a Flero, nel bresciano.

L’azienda ha fornito ai partecipanti caschi e gilet ad alta visibilità e ha ospitato la presentazione del RIDER nella sua show room, per l’occasione allestita per offrire  anche un light lunch. Il suo coinvolgimento con Tom Tom va oltre l’ospitality: per il RIDER la GIVI ha realizzato, e presentato in questa occasione, l’accessorio STTR40. Si tratta di un supporto universale capace di allargare notevolmente  le possibilità di fissaggio di questo esclusivo navigatore. Rispetto all’accessorio fornito di serie da Tom Tom questo di GIVI è meccanicamente più modulare, adattandosi a strutture tubolari da 8 a 35 mm (quindi anche gli specchietti retrovisori) e a sezioni irregolari (con diagonale massima di 30 mm). E se non dovesse bastare, con un secondo piccolo accessorio (Z278) è possibile ricreare un supporto adatto partendo da una “vite” accessibile in zona plancia.

Ma torniamo al RIDER, presentato in GIVI da Flavio Volpi e Giuseppe Iemmolo di Tom Tom Italia.  Le novità legate alla nuova versione sono effettivamente parecchie. Mi limito a elencarvi le principali.

Cosa offre il nuovo Rider?

  • Una bella grafica e uno schermo che impone la sua visione anche col sole a picco.
  • Alla guida vocale via Bluetooth si aggiunge quella fornita dai due speaker presenti sul case (con il volume al massimo, le info arrivano alle nostre orecchie anche con il casco integrale indossato).
  • La gestione delle chiamate una volta collegato allo smartphone.
  • La segnalazione aggiornata di tutti gli autovelox presenti lungo il percorso.
  • Robustezza e impermeabilità alla pioggia (durante la presentazione il Rider è stato lasciato cadere da due metri di altezza senza conseguenze).
  • La risposta ai comandi touch, sia con I guanti che attraverso una eventuale copertura trasparente.
  • Il collegamento alla piattaforma My Drive di Tom Tom (permette di programmare un percorso “alla scrivania” e di inviarlo direttamente al navigatore insieme a tutta una serie di informazioni tra cui anche elenchi di Punti di Interesse, ecc.
  • L’ individuazione di percorsi con strade tortuose, evitando I rettilinei per rendere meno noioso il percorso.
  • La scelta di percorsi collinari o di tour a livello del mare.
  • la rotazione del dispositivo per impostare la visualizzazione verticale e avere un’overview del tratto successivo di percorso.
  • La condivisione di un percorso con altri motociclisti, prima di partire o al rientro a casa.
  • Le info aggiornate sul traffico per tutta la vita del dispositivo (TomTom Traffic).
  • Il caricamento di percorsi (formato GPX) che verranno automaticamente mostrati su TomTom Rider.
  • La possibilità di registrare il proprio viaggio e riviverlo in qualsiasi momento.
  • La possibilità di visualizzare statistiche tipo la distanza percorsa, la velocità di viaggio e il tempo di percorrenza.
  • Schermo completamente interattivo: allargare con le dita, zoomare e toccare lo schermo per interagire con la mappa.
  • La durata della batteria che permette fino a 6 ore di funzionamento.
  • La memoria di serie, da 8 GB.

 

 

jpaul@givipeople.com JPaul è Il coordinatore del blog. Con tanti anni di attività giornalistica alle spalle e un codice deontologico ben preciso. Il suo compito è quello di dare gli input, di vagliare le proposte, di spiegare ai collaboratori che, qui, il linguaggio aziendale è bandito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *